La Ditta Bicchielli opera nel campo della termoidraulica dal 1958, tramandando l'esperienza acquisita alle generazioni successive le quali con un continuo aggiornamento tecnologico e professionale, hanno portato l'azienda ad essere competitiva nella progettazione, realizzazione e mantenimento di qualsiasi impianto.

Le origini della nostra società si possono ritrovare già verso la fine degli anni ‘50, quando Bicchielli Pietro inseri' nella propria azienda di fabbro-ferraio ben cinque dei suoi dieci figli.

Questi, però, visto anche il calo in quel periodo del lavoro di fabbro, decisero di intraprendere l'attività idraulica, tenuto conto che soprattutto in campagna, dove ha sede la nostra azienda, le case erano del tutto sprovviste di impianti di riscaldamento e solo alcune avevano l'acqua in cucina.

In realtà la ditta si fa l'ossatura con il boom edilizio degli anni ‘60 nella periferia Fiorentina, dove realizza gli impianti tecnologici per centinaia di appartamenti per conto di imprese edili all'epoca molto conosciute. Le prime tracce della società odierna "Giancarlo e Paolo Bicchielli" come s.d.f., si hanno verso la fine degli anni ‘60, quando i 2 fratelli, appunto Paolo e Giancarlo, decidono di proseguire l'attività idraulica in provincia, dove in quel periodo si prospettava uno sviluppo edilizio importante, anche in seguito al ripopolamento delle campagne stesse.

Nel 1974 la ditta prende il nome di "Giancarlo e Paolo Bicchielli s.n.c." e grazie anche alla collaborazione con imprese edili locali e di Firenze, realizza una serie di importanti lavori a livello quantitativo e qualitativo che le permettono, nel 1984, di ottenere anche l'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori.

Attualmente la ditta si è trasformata in Società a Responsabilità Limitata, fermo restando gli stessi proprietari e le stesse maestranze; infatti, anche se il Sig. Giancarlo oggi è in pensione, la guida dell'azienda resta ben salda nelle mani dei suoi figli e della figlia di Paolo, con l'ingresso dei quali l'azienda potrà avere una continuità familiare e uno sviluppo soprattutto sul piano dell'immagine e delle idee, mentre il sig. Paolo con il suo importante bagaglio tecnologico, resta all'interno dell'azienda stessa, apportando quell' esperienze utili maturate in decenni di duro lavoro.

I nostri servizi:
  • Climatizzazione estiva ed invernale: con combustibili tradizionali, biomasse, pompe di calore ad aria o geotermiche ed impianti solari.
  • Impianti idrico sanitari di qualsiasi tipo, compresa anche la fornitura di porcellane e rubinetterie con la possibilità di sceglierle presso il nostro punto vendita BANO a S. Casciano V.P., in Borgo Sarchiani n.15 o presso i nostri fornitori di fiduciadistribuiti sul territorio.
  • Impianti di irrigazione per i quali vantiamo un partenariato con i marchi più affidabili come RainBird, Toro etc. e con i quali abbiamo realizzato impianti sia di piccole che di notevoli dimensioni, fra i più importanti nelle nostre zone (Stadio A.Franchi di Firenze, Giardini del Centro commerciale Parco Prato, zone verdi Cittadella di Doccia a Sesto F.no etc.).
  • Impianti Antincendio di qualsiasi dimensione ed importanza, compresa la manutenzione e la messa in sicurezza di opere esistenti.
  • Impianti industriali per piccole e medie imprese, predisposti al trasporto di qualsiasi fluido, gas o aria, per il riscaldamento a pavimento e tradizionale ad aria, compresa la manutenzione ed assistenza su impianti preesistenti.


I progetti e i lavori realizzati sono la migliore testimonianza e la conferma più esplicita della nostra esperienza e affidabilita' nel corso degli anni.